Divisioni professionistiche del sumo

Il quarto ed il quinto yokozuna (Tanikaze Kajinosuke e Onogawa Kisaburō) mentre vengono promossi al massimo grado del sumo, 1789.
Un moderno banzuke.

Il sumo professionale (ovvero quello gestito dalla Japan Sumo Association) è diviso in sei divisioni.

Secondo la tradizione, ogni grado è ulteriormente suddiviso in Est e Ovest, dove l'Est è leggermente più prestigioso e si classifica leggermente più in alto rispetto alla sua controparte occidentale.

I lottatori sono promossi e retrocessi all'interno e tra queste divisioni in base al merito dei loro record di vincita o perdita nei tornei ufficiali e classificati anche all'interno di ogni divisione. Più alto è il grado di un lottatore all'interno di una divisione, più forte diventa il livello generale degli avversari che dovrà affrontare. Secondo la tradizione, ogni grado è ulteriormente suddiviso in est e ovest, con l'est leggermente più prestigioso e classificato leggermente più alto rispetto al suo omologo occidentale.

Le divisioni e sotto-divisioni, ordinate in ordine gerarchico dal più alto al più basso, sono le seguenti (fra parentesi il numero dei lottatori che ne fanno parte):

  1. Makuuchi (42)
    1. San'yaku (almeno 6)
      1. Yokozuna
      2. Ōzeki (almeno 2)
      3. Sekiwake (almeno 2)
      4. Komusubi (almeno 2)
    2. Maegashira (42 meno la somma dei gradi superiori)
  2. Jūryō (28)
  3. Makushita (120)
  4. Sandanme (200)
  5. Jonidan (200-250)
  6. Jonokuchi (40-90)

Generalmente il numero dei lottatori professionisti è quindi compreso fra 630 e 730.

I lottatori appartenenti alle prime due categorie (cioè makuuchi e jūryō) venghono chiamati sekitori (関取? "barriera superata"); in totale, solo 70 lottatori fanno parte di questo livello. Tutti gli appartenenti alla categorie inferiori sono invece detti rikishi yōseiin (力士養成員? lottatore in addestramento / apprendista lottatore).

Infine, con maezumō (前相撲? "prima del sumō") si intendono i tornei tra lottatori non professionisti e tutti i lottatori che vi partecipano. I lottatori di questa categoria indossano sempre un mawashi bianco di cotone.

Prima di ogni torneo viene redatto il banzuke (番付?), ovvero la lista di tutti i lottatori divisi nelle diverse categorie nonché di arbitri, giudici ed altri dirigenti della federazione.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy